I moderni pannelli fotovoltaici sono progettati per durare circa trent’anni. Come ogni apparecchiatura, anch’essi necessitano di un’adeguata pulizia e manutenzione periodica al fine di assicurarne un corretto funzionamento più a lungo.
Gli impianti ad energia solare dovrebbero essere puliti in media un paio di volte l’anno, in particolare durante i cambi stagionali e nei seguenti casi:
• quando l’impianto è interessato da un deposito ingente di feci di uccelli e pipistrelli
• quando l’impianto è posto nelle vicinanze di zone marine e sabbiose
• quando l’impianto si trova nei pressi di zone alberate con conseguente deposito di fogliame, resina e detriti
La pulizia dei pannelli solari può essere effettuata sia con sistemi automatici, sia con metodi fai-da-te e sia rivolgendosi a ditte specializzate.
Contattare un’azienda specialista nel campo vuol dire affidarsi a dei tecnici esperti e competenti, in grado di soddisfare ogni vostra esigenza nei minimi dettagli. Questa opzione, dal punto di vista qualitativo, è indubbiamente la migliore in quanto vi solleva dall’obbligo di pulire autonomamente gli impianti; dal punto di vista economico, invece, può comportare una spesa più o meno onerosa a seconda del vostro budget, quindi è consigliabile valutare diverse alternative ed essere sicuri della propria scelta.
I robot impiegati per la pulizia dei pannelli fotovoltaici sono piuttosto costosi e per quanto efficienti vanno manovrati autonomamente. Per questo motivo, se non avete grosse competenze in materia o non disponete di un ampio budget, questo sistema non fa per voi.
Tra le varie opzioni disponibili, quella più economica è sicuramente il fai-da-te; ciò implica, però, anche una buona conoscenza dei materiali e dei detergenti, oltre che una certa dimestichezza con i lavori manuali.
Se vi sentite in grado di effettuare da soli una pulizia accurata dei pannelli solari, procedete all’operazione durante le prime ore mattutine: la rugiada notturna dovrebbe ammorbidire lo sporco facilitandovi il compito.
Per pulire le superfici dovrete dotarvi di appositi spazzoloni con asta telescopica, spazzole a rullo e detersivi specifici per pannelli solari; i normali detersivi potrebbero contenere agenti chimici aggressivi e dannosi per la struttura.
Questi prodotti sono spesso venduti anche in comodi kit studiati specificamente per chi ha bisogno di pulire i pannelli fotovoltaici della propria abitazione in maniera autonoma.