Rispetto alle pulizie di banche, uffici e realtà industriali e commerciali – in cui è previsto l’utilizzo di macchinari anche voluminosi, con funzionalità specifiche, nonché prodotti per l’igiene anche molto potenti e da maneggiare con cura e con la dovuta conoscenza – le peculiarità delle pulizie domestiche sono del tutto differenti: basti pensare al fatto che gli ambienti e la tipologia di arredo sono per esempio molto diversi, oltre al fatto che la pulizia di certi ambienti va effettuata quotidianamente e non a cadenza periodica.
In questa sede cercheremo di capire quindi come prenderci cura della nostra casa, cercando di capire quali sono gli strumenti adeguati e analizzando gli ambienti che necessitano di maggiore impegno.
Il primo passo: riordinare le stanze
Come primo passo per procedere alle pulizie domestiche è riordinare le stanze; perciò occorrono alcuni contenitori, oppure più semplicemente riporre gli oggetti al loro preciso posto, allo scopo di liberare mobili, tavolini e arredi in generale per la pulizia delle superfici in questione.
Accessori utili per la pulizia di casa
Come detto in precedenza, per la pulizia della propria casa non sono necessari macchine lavapavimenti, bidoni aspira-liquidi o macchine per il vapore professionali: bastano infatti stracci per lavare i pavimenti in microfibra, guanti di gomma per preservare le mani e prodotti detergenti.
Tra questi sono molto utili gli sgrassatori, gli anti-polvere, e soprattutto i gel igienizzanti multiuso, adatti alla pulizia di superfici di ogni tipo, che in più consentono di eliminare facilmente germi e batteri.
Infine potrà servire l’aiuto eventuale di un aspirapolvere, per rimuovere ragnatele e depositi sotto letti, divani e mobili in maniera efficace.
Come pulire la cucina
Uno degli ambienti più importanti della casa è di certo la cucina, un luogo in cui grasso, odori pesanti e macchie d’unto sono all’ordine del giorno.
Per preservare la bellezza di piani in marmo, quarzo, oppure per mantenere le mattonelle para-schizzi e i fuochi perfettamente brillanti, basta adoperare un detergente specifico, in grado di sgrassare le superfici senza danneggiarle.
Una passata di spugna e tutto tornerà ad essere pulito in poco tempo.
La pulizia del bagno per la massima igiene
La seconda stanza più importante della casa in termini di igiene e pulizia è senz’ombra di dubbio quella da bagno, in cui è bene provvedere all’eliminazione di germi e batteri dovuti all’espletamento quotidiano delle operazioni di igiene personale.
Inoltre in questi ambienti il calcare si deposita facilmente sulle rubinetterie, sulle superfici vetrate del box doccia e sugli specchi; per questo, oltre a buna bona dose di olio di gomito e di prodotti igienizzanti con candeggina, è bene utilizzare specifici anticalcare per mantenere intatta la cromatura.
È inoltre bene non lasciare agire il prodotto per troppo tempo, pena la corrosione del cromo stesso riportato sulla superficie dei rubinetti stessi.
Per quanto riguarda invece i vetri della doccia e gli specchi, esistono, oltre agli anticalcare, numerosi prodotti che ricoprono tali superfici con uno strato protettivo, che farà scivolare via sporco, calcare e opacità dei prodotti per la pulizia del corpo.