La gestione delle superfici speciali, sia in un contesto aziendale sia nella propria abitazione, è un’operazione complessa che richiede tempo, fatica e una buona dose di competenze relative ai giusti prodotti da utilizzare.
La pulizia di materiali delicati come la pietra e il marmo necessita di detergenti specifici in grado di assicurare un risultato perfetto senza danneggiare le superfici: ciò è possibile solo utilizzando prodotti certificati di alta qualità.
La scelta dei giusti detergenti vi aiuterà non solo a preservare i materiali a lungo, ma anche a ridurre sensibilmente i costi di gestione, evitando restauri e riparazioni.Rispetto alle pulizie di banche, uffici e realtà industriali e commerciali – in cui è previsto l’utilizzo di macchinari anche voluminosi, con funzionalità specifiche, nonché prodotti per l’igiene anche molto potenti e da maneggiare con cura e con la dovuta conoscenza – le peculiarità delle pulizie domestiche sono del tutto differenti: basti pensare al fatto che gli ambienti e la tipologia di arredo sono per esempio molto diversi, oltre al fatto che la pulizia di certi ambienti va effettuata quotidianamente e non a cadenza periodica.
La manutenzione dei pavimenti in pietra
I pavimenti in pietra naturale possono essere molto diversi tra loro e in base alla loro natura richiedono differenti interventi di pulizia.
Durante i primi mesi di messa in posa è necessario limitarsi alla rimozione di polvere e sporcizia mediante panni asciutti o leggermente inumiditi con acqua.
Passata questa prima fase, la manutenzione ordinaria potrà essere eseguita con:
• un panno asciutto o un’aspirapolvere per la rimozione dello sporco;
• un mocio per il lavaggio vero e proprio
• una spazzola apposita per rimuovere incrostazioni più resistenti
• uno specifico detergente per superfici in pietra naturale
Per una manutenzione più profonda, invece, è possibile utilizzare:
• prodotti a base acida per superfici calcaree o silicee
• prodotti a base non acida o poco acida per superfici lucide, levigate e delicate
La manutenzione dei pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale particolarmente delicato e, come tale, va trattato in maniera adeguata per evitare abrasioni e corrosioni che potrebbero comprometterlo irrimediabilmente: per questo motivo, è sconsigliato l’utilizzo di detergenti a base acida e di prodotti acidi come l’aceto e il limone.
La manutenzione dei pavimenti in marmo necessita sostanzialmente di due fasi: pulizia e lucidatura.
Per la prima fase è consigliabile l’utilizzo di panni in microfibra. Con un panno asciutto potrete rimuovere lo sporco e la polvere; successivamente, potrete passare al lavaggio con acqua e sapone naturale mediante un panno bagnato e ben strizzato; con un terzo panno potrete poi passare all’asciugatura.
Per la lucidatura è possibile utilizzare un’odierna lucidatrice o procedere alla vecchia maniera, strofinando energicamente le superfici con un panno di lana.
La manutenzione dei mosaici
Per la pulizia dei mosaici è possibile utilizzare prodotti detergenti neutri e basici che non contengano acidi, cere ed oli.
Se lo sporco è particolarmente resistente, potrete usare detergenti leggermente acidi facendo attenzione ad eventuali abrasioni.