I pavimenti di casa sono una superficie molto delicata, soprattutto quando si è deciso di posare materiali come il parquet, il marmo o il linoleum. A seconda della tipologia di materiale, sono necessarie alcune accortezze, come ad esempio l’utilizzo di prodotti e strumenti specifici per la pulizia di tali superfici, al fine di non danneggiarne in alcun modo la bellezza e la durevolezza nel tempo. Per questo nei paragrafi che seguono cercheremo, a seconda delle tipologie di materiali sopradescritti, di capire come pulire tali superfici in maniera semplice, efficace e soprattutto opportuna.
La pulizia del parquet
Per la pulizia di un parquet, sia questo in laminato oppure totalmente in legno, il semplice utilizzo di acqua bollente e sapone di Marsiglia, diluito in essa in una concentrazione di due cucchiai su 2 litri, costituisce un buon metodo per mantenerlo in ottimo stato di conservazione.
Da evitare assolutamente l’utilizzo di prodotti corrosivi, come ammoniaca o altri acidi, i quali vanno a intaccare le venature e a ledere la superficie del pavimento stesso. In alternativa si può utilizzare una macchina per la pulizia a vapore, la quale assicura anche una corretta igienizzazione.
Prendersi cura delle superfici in marmo
Per quanto riguarda invece la pulizia del marmo si può utilizzare un prodotto che spesso si trova in casa ad uso sanitario, ossia l’alcool, un efficace antibatterico, che ha un ottimo potere lucidante.
Per un effetto a specchio, si può mescolare l’alcool alla cera, bagnandovi successivamente uno straccio intriso di acqua calda. Il risultato sarà un marmo brillante e igienizzato al 100%, senza bisogno di alcun prodotto apposito, e soprattutto senza risciacqui ulteriori.
Utilizzare poi la cera per mantenere il marmo lucido ha la funzione accessoria di mantenere le superfici al riparo da graffi e dall’eccessiva usura: infatti la cera, col suo film protettivo, aiuta il pavimento a durare più a lungo nel tempo.
Il linoleum: un pavimento ideale per evitare l’annidarsi di germi e batteri
Per concludere la carrellata di consigli sulla pulizia di superfici delicate, il pavimento in linoleum è un materiale molto utilizzato in spazi ospedalieri e sanitari, in virtù della capacità di tenere lontani polvere, acari germi e batteri.
Tuttavia, se avete scelto la posa di questo materiale in ufficio o a casa, possono formarsi quelle antiestetiche strisce a causa dell’attrito con le scarpe. Per provvedere alla loro eliminazione, basta semplicemente cancellarle con una gomma per matita.
Per mantenerne invece la lucidità, basta utilizzare una mistura di aceto bianco e acqua da distribuire sulla superficie con uno straccio.
Infine, come per il parquet, è sufficiente una miscela di sapone di Marsiglia e acqua calda per provvedere alla sua normale pulizia quotidiana.