È possibile prendersi cura dell’igiene della propria casa senza nuocere all’ambiente? Molte aziende produttrici di detergenti hanno cercato di risolvere il problema creando linee di prodotti ecosostenibili, i quali non hanno al loro interno alcun agente chimico di sorta, contribuendo così alla salute della persona e contemporaneamente a quella dell’ambiente. In questa sede cercheremo di analizzare, oltre a queste linee di prodotti sopraccitati, alcuni elementi del tutto naturali che presentano caratteristiche di pulizia e igienizzazione uguali se non addirittura migliori rispetto ai derivati chimici, cercando di capirne le principali destinazioni d’uso comune.
Usare detergenti multiuso e soprattutto eco-compatibili
Come detto in apertura, in commercio esistono numerose tipologie di agenti pulenti bio-compatibili, in grado di non inquinare l’ambiente, e contemporaneamente di pulire e igienizzare casa in totale semplicità.
Il consiglio preliminare è quindi quello di utilizzare prodotti Ecolabel, sempre a disposizione presso Pulitecnica a Monza, specie se multiuso: infatti in questo modo, oltre a risparmiare denaro, contribuirete a ridurre lo spreco di plastica per la realizzazione dei contenitori.
Agenti pulenti naturali: limone e bicarbonato
Se invece preferite utilizzare sostanza del tutto naturali, il succo di limone rappresenta uno dei tanti detergenti naturali con proprietà lucidanti e igienizzanti, specie sui sanitari. Utilizzalo in combinazione con bicarbonato aiuta a pulire le fughe dei pavimenti in modo efficace; utilizzato singolarmente può essere utile per lucidare oggetti in rame, ottone e per lavare le stoviglie. Per quanto riguarda il bicarbonato, esso presenta un potere antibatterico strabiliante, e contribuisce a rimuovere dagli ambienti odori sgradevoli.
Aggiunto a un po’ di aceto, contribuisce inoltre a igienizzare il bagno, mentre diluito può sgrassare piatti, pavimenti e rimuovere dalle fughe delle mattonelle quell’antiestetico deposito di residui.
Aceto come anticalcare e disinfettante…
Anche l’aceto è un ottimo alleato per la pulizia della casa eco-sostenibile: basta infatti aggiungerne un po’ in acqua per pulire pavimenti, vetri e superfici lavabili in genere.
Da solo può essere utilizzato anche per lucidare suppellettili, ma anche per rimuovere dalle rubinetterie il calcare, una volta riscaldato a dovere.
… sapone di Marsiglia per un bucato che non inquina
Il classico sapone di Marsiglia che usavano le nostre nonne è invece un prodotto artificiale, ma che oggi è disponibile in versioni biologiche che rispettano l’ecosistema.
Oltre al bucato a mano e in lavatrice, tale detergente può esser diluito in acqua per pulire pavimenti e superfici in genere, donando il tipico fresco aroma di pulito marsigliese alla vostra casa.