Le pulizie industriali richiedono l’ausilio di macchinari specializzati, in grado di rimuovere sporco e detriti in profondità anche negli ambienti dove è più difficile arrivare. Al tempo stesso è necessario far manovrare i macchinari da personale competente e qualificato, così da poterli utilizzare in maniera adeguata.
Attualmente esistono in commercio svariati tipi di macchine dedicati alle pulizie industriali, quali:
• lavasciuga
• monospazzole
• idropulitrici
• motoscope
• nebulizzatori
• aspiratori
• scope elettriche
• deumidificatori
• macchine a solventi o ad acqua
I macchinari per le pulizie industriali più utilizzati
Le macchine lavasciuga permettono di effettuare operazioni di lavaggio, asciugatura e igienizzazione in un’unica soluzione e sono utilissime per la pulizia di ospedali, infermerie, supermercati, magazzini ed in generale tutti i luoghi che necessitano di un’igiene accurata.
Le monospazzole si contraddistinguono per la loro azione pulente, levigante e cristallizzante. Possono essere utilizzate in contesti quali ospedali, abitazioni con parquet, scuole ed hotel.
Le macchine idropulitrici sono destinate a diversi ambiti: grazie ad una portata e ad una pressione elevate, rimuovono lo sporco in profondità anche in spazi piccoli e sono quindi consigliate per la pulizia di edifici, autoveicoli e strumentazioni industriali delicate. Le motoscope sono progettate sia per la pulizia di spazi ridotti come box e garage, sia per spazi ampi come piazze, strade e cantieri.
La loro maneggevolezza ne fa dei piccoli gioiellini tecnologici robusti e versatili.
I nebulizzatori sono un ottimo complemento per le pulizie e permettono di spargere in ambienti estesi detergenti liquidi, lubrificanti e disinfestanti in forma nebulizzata.
Gli aspiratori industriali sono particolarmente utili per la rimozione di rifiuti solidi, polveri a grana grossa e a grana ultrafine che potrebbero essere causa di asma ed allergie. Questi strumenti sono specificamente progettati per utilizzo industriale e sono destinati ad aziende i cui scarti sono composti da polvere, segatura, detriti di vario tipo e sostanze oleose.
Le scope elettriche sono la tipologia di macchinario più nota e diffusa: il loro utilizzo è destinato a scuole, abitazioni private, uffici, condomini, industrie ed attività commerciali. Tuttavia, spesso necessitano dell’azione combinata con strumenti più potenti per rimuovere lo sporco in profondità.
I deumidificatori non sono specificamente destinati alla pulizia, ma sono un ottimo ausilio per riportare al giusto grado di umidità tutti quegli ambienti in cui non è possibile effettuare un ricambio d’aria adeguato.
Gli impianti di lavaggio ad acqua o a solvente sono principalmente usati nei laboratori industriali e lavorano con le sole forze dell’acqua e del calore, per un risultato perfetto e sorprendente.