Sempre più frequentemente si parla dei danni ambientali provocati dai prodotti chimici aggressivi: molti di essi spesso tendiamo a utilizzarli nelle nostre stesse abitazioni senza pensare alle conseguenze che potrebbero avere sulla natura e sulla nostra salute. Se siete interessati a intraprendere una gestione domestica ecosostenibile, vi consigliamo di partire dalla spesa: la prima cosa da fare è iniziare a leggere le etichette dei prodotti detergenti, verificandone l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e la composizione.
Per una scelta naturale ed ecosostenibile, i prodotti biologici sono una valida alternativa.
Potete identificarli con facilità notando le iscrizioni sulla confezione: se riportano il simbolo Ecolabel (una margherita verde e blu cerchiata con le stelle dell’Unione Europea), avrete la sicurezza di un prodotto rispondente a standard ecologici superiori.
Oltre ai detersivi bio, comunque di origine industriale, alcuni prodotti di uso comune sono perfetti per la pulizia degli ambienti domestici. Tra questi possiamo citare l’aceto, il limone, il bicarbonato, gli oli essenziali e l’acqua calda.
L’aceto funziona molto bene come detergente naturale e come anticalcare, ma per la sua base acida non si presta alla pulizia di parquet in legno e superfici in pietra come il marmo e il travertino.Se avete pentole, rubinetti e lavandini di acciaio da lucidare, invece l’aceto è l’ideale: mischiato col sale diventerà un ottimo prodotto lucidante e brillantante. Il limone è meno potente dell’aceto, ma questa sua caratteristica lo rende decisamente più versatile nel campo delle pulizie, in quanto ha effetto disincrostante, brillantante e ammorbidente. Inoltre, funziona perfettamente anche come anticalcare.
Non a caso, molti detersivi industriali biologici o chimici possiedono al loro interno del concentrato di limone, profumato ed efficace nell’azione pulente.
Il bicarbonato è ottimo come disinfettante, sbiancante e detergente. Come il limone, risulta particolarmente versatile e si presta ad essere utilizzato sia da solo che in aggiunta ad altri prodotti. Potete usarlo, ad esempio, per sbiancare i vostri capi bianchi o chiari; misto all’aceto potrà servire come detergente e disinfettante per i sanitari da bagno, mentre con l’aggiunta di limone potrà diventare un valido alleato contro il calcare.
Gli oli essenziali, da sempre utilizzati per le loro virtù terapeutiche, hanno anche proprietà disinfettanti e possono tornarvi utili per le pulizie domestiche. Tra quelli più adatti possiamo ricordare gli oli di lavanda, salvia, ginepro, cannella, origano ed eucalipto.
Siamo arrivati alla fine di questa guida, ma non potevamo non citare il detergente naturale per eccellenza: l’acqua.
L’acqua calda, già da sola, possiede una forte azione pulente; per ottenere un prodotto naturale ma ancora più efficace, vi consigliamo di mischiarla con un po’ di aceto: pulito assicurato.